In occasione dei 50 anni de “La Caravella” il nuovo marchio fu realizzato dall’agenzia Menabò, prendendo spunto dal vecchio marchio, una piastra in ceramica, un capolavoro, realizzato in basso-rilievo dal Maestro Pierino Pisapia nel 1959 per La Caravella, con la rappresentazione di una Caravella a vele spiegate in un mare tempestoso. Si è pensato di estrapolare la sagoma del vascello da un contesto eccessivamente scenografico e di semplificare l’immagine privandola dei particolari che non attenessero allo scafo e alle sue vele.
Il marchio viene così percepito come un vascello metaforico riferito al Ristorante in quanto luogo fermo ma denso di suggestioni, realizzato inizialmente con tinte piatte, si è pensato di riempire l’intera stiva del vascello con particolari di ceramiche della nostra collezione-Museo, per dare l’idea del trasporto di un bottino come avveniva anticamente sulle antiche navi della Repubblica di Amalfi che giravano in lungo e largo e saccheggiavano l’intero Mediterraneo.
La Caravella variopinta è diventata così il marchio istituzionale e verrà utilizzata per tutto il coordinato. In occasione dei nostri 60 anni è
rimasto lo stesso marchio ma tutto in oro per tutte le attività ed è stato aggiunto il logo dei 60 anni.